Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Progetto Verde

PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DEL VERDE PROSPICIENTE L’ACCESSO PRINCIPALE DELL’ITI “BARSANTI”

Premesso che Il verde rappresenta un elemento fondamentale  per la riconoscibilità della nostra scuola e che la sua tutela, indicata anche da Agenda 21 e Carta di Aalborg, rappresenta un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità della vita scolastica,gli obiettivi sottesi a tale ipotesi di sistemazione del verde prospiciente l’accesso principale al nostro Istituto sono:

1) Funzione ecologico-ambientale: il verde costituisce un fondamentale elemento di presenza ecologica ed ambientale, che contribuisce in modo sostanziale a mitigare gli effetti di degrado e gli impatti prodotti dalla presenza delle edificazioni e dalle attività dell’uomo. Fra l’altro la presenza del verde contribuisce a regolare gli effetti del microclima cittadino attraverso l’aumento dell’evapotraspirazione, regimando così i picchi termici estivi con una sorta di effetto di “condizionamento” naturale dell’aria;

2) Funzione di benessere psicologico: la presenza del verde contribuisce alla creazione di un ambiente che può favorire la percezione di benessere, sia per la presenza di essenze aromatiche e balsamiche, sia per l’effetto di mitigazione del microclima, sia anche per l’effetto psicologico prodotto dalla vista riposante di un’area verde ben curata;

3) Funzione protettiva: il verde può fornire un importante effetto di protezione e di tutela di tutto il complesso scolastico configurandolo come una sorta di Campus;

4) Funzione sociale e ricreativa: la presenza di giardini, viali e aree alberate o comunque verde consente di soddisfare un’importante esigenza ricreativa e di socializzazione degli studenti e di tutto il personale, oltre che di fornire un fondamentale servizio alla collettività, rendendo più vivibile e a dimensione umana la città di Pomigliano;

5) Funzione igienica: le aree verdi svolgono una importante funzione psicologica ed umorale per le persone che ne fruiscono, contribuendo al benessere psicologico ed all’equilibrio mentale;

6) Funzione culturale e didattica: la presenza del verde costituisce un elemento di grande importanza dal punto di vista culturale, sia perché può favorire la conoscenza della botanica e più in generale delle scienze naturali e dell’ambiente per le nuove generazioni. Inoltre i giardini, così come gli esemplari vegetali di maggiore età o dimensione, costituiscono dei veri e propri monumenti naturali, la cui conservazione e tutela rientrano fra gli obiettivi culturali del nostro consesso sociale;

7) Funzione estetico-architettonica: anche la funzione estetico-architettonica è rilevante, considerato che la presenza del verde migliora decisamente il paesaggio e rende più gradevole la permanenza nella scuola, per cui l’obiettivo di tale proposta di progettoè stato quello favorire un’integrazione fra elementi architettonici e verde .

A cura di Michele Di Gennaro

  TAV_1.pdf        
 
  TAV_2.pdf